domenica 20 settembre 2009

Guide (accompagnatori) gratuite



Il Giappone è grande. Tokyo poi, è una delle città più grandi del mondo. Quando si è trattato di decidere cosa vedere, era tutto un "figo! Figo!". Come arrivarci e dove fosse però... niente.
Cercando una guida gratuita per l'area di Tokyo, nel senso di un bel libro o un blog che ci spiegasse come muoversi da quelle parti, onde non finire a chiedere informazioni nel covo degli yakuza proprio mentre stanno scannando il poveraccio di turno, mi sono imbattuto in un servizio che, in un paese civile come il Giappone, sarà anche normale ma che da noi, dove tra un po' ti tocca pagare anche se chiedi l'ora ad un passante, farebbe scalpore (già mi immagino i servizi su Studio Aperto con le guide a pagamento che organizzano manifestazioni contro "quei bastardi che ci vogliono rovinare! Crumiri!"). Si tratta, in soldoni, di associazioni di volontari che si mettono a disposizione dei turisti GRATUITAMENTE (sì, gratuitamente) (eddai... sìììììì!!! G-R-A-T-U-I-T-A-M-E-N-T-E! Se non ci credi sono affari tuoi!) e li accompagnano in giro per la città facendo da ciceroni tra monumenti, templi, luoghi dove mangiare tipico/a poco prezzo/specialità in via di estinzione. Non per dire, ma credo che da cose simili derivi il 10% del PIL Italiano. Per i più scettici, ecco i link:
  1. Tokyo Free Guide
  2. Visit Kansai (l'area di Kyoto, Osaka, Nara e Kobe)
Incredulo e basito da tanta generosità (che in Italia definirebbero "idiozia" o "AHAHAH! Che babbei!") scrivo ad entrambi, cercando assistenza per noi poveri turisti-to-be già sperduti in partenza. (La guida per Kyoto parla persino italiano... sono commosso!) Passa del tempo. Da Tokyo rispondono che hanno ricevuto la nostra richiesta e ci faranno sapere non appena ci sarà una guida disponibile. Da Kyoto niente. Ah ecco. Pareva troppo bello per essere vero... Mi ricordo però che, mentre cercavamo, mi ero imbattuto in un blog di una tizia giapponese che faceva appunto parte del gruppo di VisitKansai ma "lavorava" anche come freelance. Ricontrollo... trovo un'indirizzo e-mail... scrivo. Dopo un paio di giorni arriva la risposta! Habemus Guidam! La ragazza in questione è Satoko e si è dimostrata davvero disponibile. In questi giorni sta pianificando il nostro tour (purtroppo è impegnata, quindi ci accompagnerà per un solo giorno) e ci ha chiesto se ci interessa un incontro con le maiko e la partecipazione alla cerimonia del tè. Non ci credete? Ecco il suo blog.

2 commenti:

  1. In realtà non è vero che non c'è nulla qui in Italia :)
    C'è un progetto molto simile, per ora però è attivo solo a Napoli, ma non si sa mai che si sviluppi!

    A me sembra proprio una buona idea ^_^
    http://www.angeliperviaggiatori.com/

    RispondiElimina
  2. L'idea è indubbiamente interessante, bisognerebbe saperne di più e sperare che funzioni...

    RispondiElimina