lunedì 28 settembre 2009

La nostra maledizione: il terribile YEN!


Oltre alla JAL, un altro terribile nemico del nostro viaggio si nasconde nelle recondite pieghe dell'economia: il tasso di cambio. Il Giappone infatti, come l'Inghilterra, non ha ancora adottato la moneta del Reich.... eeeehhmm la moneta unica: l'Euro. Il motivo è piuttosto semplice: nessuno gliel'ha chiesto. Il Giappone in realtà sbava per l'Euro, gli piacerebbe tantissimo poterlo adottare, però sono troppo educati e quindi non prendono l'iniziativa perchè gli sembra di intromettersi.

Questo normalmente non crea (a me almeno) nessun problema. Tuttavia, ora che in Giappone ci devo andare, qualche fastidio comincia a darmelo. Come potete notare dal felice grafico in cima al post, lo YEN, affettuoso nome che i giapponesi danno anche ai più crudeli e spaventosi dei loro demoni (QUI un esempio, per i più coraggiosi) sta seguendo un andamento petolottico: scende, poi fa schizzare della roba in alto ed infine precipita quando tirate lo sciaquone. Con tanti ringraziamenti da chi gli yen non li ha ancora comprati perchè "tanto prima o poi risale"

Di questo passo, a forza di "appena arriva a 135 compriamo" e "no ma aspettiamo 136" va a finire che in Giappone ci vado con gli euro e gli chiedo se gli interessa entrare nella moneta unica.

Nessun commento:

Posta un commento