domenica 8 novembre 2009

Incontri in Giappone - Pt. 2

Eccoci con la seconda parte sui personaggi famosi del Giappone. Dopo aver visitato Kamakura è stato il tempo del Fuji, dove speravamo di godere di natura incontaminata e foto da panorami incantati. Invece, come avrete già letto, abbiamo trovato nuvole e pioggia. Ma abbiamo anche fatto ben 2 incontri: le gentilissime signore della pro loco locale e il nonnino dichiaratosi nostra "guida gratuita per la città di Shinfuji". Di entrambi ho parlato ampiamente nel post sul Fuji e quindi vi rimando a quello per le dovute letture.
Peró qui di seguito vi metto le foto: le signore



Il nonnino


Il personaggio (le personaggie) successive sono, da destra a sinistra, Emiko, Miharu e Tomoko (speriamo di aver fatto giusto, nel caso scusateci!), ossia le nostre guide, collaboratrici e amiche per il karaoke a Sendai. A loro - e a Emiko in particolare, va un sentito grazie per averci tirato fuori dal consueto "loop anglo-giapponese" che rischiava di rovinarci la serata e per averci permesso di godere appieno del giapponesissimo passatempo del karaoke.


A Kyoto poi abbiamo incontrato Satoko, la nostra free guide, trovata tramite una fortunata quanto volta a tutt'altro ricerca. A lei va un grande ringraziamento perchè, come spiegato nel post sulle guide, ci ha organizzato tutta la sessione esplorativa di Kyoto che, pioggia e soldi (a forza di 500 yen a tempio abbiamo speso un patrimonio) a parte, è stata davvero speciale. La città infatti, in alcune aree, è rimasta infatti intatta come appariva in passato e ci ha consentito quindi di appagare in parte il nostro desiderio di conoscere il Giappone tradizionale.
Tornando a Satoko, abbiamo anche conversato a lungo e finalmente abbiamo potuto avere anche tante risposte a domande che ci premevano. Oltre alle piú serie, abbiamo anche indagato sui gusti alimentari dei giapponesi, scoprendo che non ritengono una bestemmia mangiare dolce e salato (p.s. ieri abbiamo visto una tipa mangiare un hot dog con senape bevendo caffelatte... da morire). Aggiungo che le abbiamo regalato una bottiglia di passito di moscato e che, consegnandogliela, l'abbiamo pregata di NON berlo durante i pasti. La sua risposta è stata: "Oh?! Why?". DANG! Grande Satoko!



Un altro personaggio, che meriterebbe una nota lunga e accurata ma che invece non descriveró perchè ritengo non riuscirei a darle il giusto onore è Mahana, una giovanissima - ma già abile - Maiko (18 anni!) - ossia una Gheisha - che abbiamo potuto incontrare in una ochaya (casa da the). Davvero emozionante!



Mi stavo poi quasi dimenticando del maestro XXXX, nostro tutore per la cerimonia del the. Magari non c'è stata grande interazione (parlava poco inglese) ma è stato molto professionale e anche gentile, consentendoci di non stare in "seiza" (in ginocchio coi piedi sotto al sedere, per capirci) se non ce la sentivamo. C'abbiamo provato a resistere ma è durato solo pochi minuti, poi il dolore ha preso il sopravvento.


Nessun commento:

Posta un commento